Studio Medico Leonardo
Studio Medico Leonardo

Servizi e prestazioni

Visita Ginecologica

In ogni fase della vita di una donna possono insorgere malattie che dovrebbero essere diagnosticate tempestivamente e curate in modo appropriato. La visita ginecologica può essere eseguita "per controllo",  in assenza di specifici sintomi, oppure può essere effettuata quando compaiono sintomi : irregolarità mestruali, sintomatologie dolorose pelviche o dei genitali esterni, infezioni del basso tratto genitale e urinario, sintomi riferibili a patologie della statica pelvica (prolassi-incontinenza), sterilità, difficoltà sessuali. Naturalmente una valutazione ginecologica può essere consigliata dal medico di medicina generale o da un altro specialista o può rendersi indicata quando esami laboratoritici o di imaging portino a sospettare problematiche della sfera genitale.

È importante sottoporsi ai seguenti controlli di prevenzione:

  • Ogni donna tra i 25 e i 64 anni ha dovrebbe eseguire un pap-test ogni tre anni
  • Ogni donna tra i 40 e i 69 anni dovrebbe eseguire una mammografia ogni uno-due anni

L'ambulatorio offre visita ginecologica con esecuzione di Pap-Test . Ove utile si esegue una colposcopia.

Nel corso del controllo viene sempre eseguita anche l'ecografia ginecologica transaddominale e transvaginale con studio tridimensionale della cavità uterina . 

Il risultato del Pap-Test  si ritira in ambulatorio dopo circa 20 giorni con eventuale prescrizione di terapia, a richiesta della paziente può essere inviato per posta .

In caso di riscontro di patologie ginecologiche verranno programmati e prescritti gli accertamenti o eventuali interventi.

Contraccezione

Consulenza sui diversi metodi contraccettivi con prescrizione di esami di laboratorio . Posizionamento di IUD 

L'inserimento dello IUD viene eseguito durante il ciclo mestriuale . Lo IUD può essere acqusitato dalla paziente previa prescrizione del ginecologo  o può essere richiesto all'ambulatorio . 

Viene programmato un controllo dopo 30 giorni dal posizionamento.

Particolarmente utile in caso di flussi mestruali abbondanti, prolungati o dolorosi l'inserzione dello IUD "medicato". Questo dispositivo, in tutto simile allo IUD tradizionale libera all'interno della cavità uterina piccole quantità di un progestinico che induce una ipotrofia - strofia dell'endometrio. La durata dello IUd è di 5 anni.

Ecografia Ginecologica

L'ecografia in ginecologia viene comunemente eseguita per lo studio dell'utero e delle ovaie e per la diagnosi delle loro patologie.
L'utilizzo nella pratica clinica di sonde endocavitarie tridimensionali costituisce un importante ausilio diagnostico per la valutazione delle anomalie congenite e acquisite dell' utero .
Con tale metodologia ecogafica è, infatti possibile studiare la cavità uterina sul piano coronale e ottenendo sezioni che con la scansione bidimensionale risultano impossibili con adeguata definizione diagnostica di molte patologie uterine.

Contatti

Studio Medico Leonardo
IVia Ilaria Alpi 4
46100 Mantova

Tel. 0376244987

Tel.03761792466

3464747462

 

E-mail info@studiomedicoleonardomantova.com

I nostri orari di apertura

mar-ven :

15:00  - 19:00 

mar-ven :

15:00  - 19:00 

Dr Grisolia mart - giov. Dr Zampriolo merc - ven

Dove siamo

Via Ilaria Alpi 4, Mantova

Palazzo  Alpi   scala B piano 4

<EMERGENZA CORONAVIRUS

Il Dott. Grisolia fino al 4aprile  sarà in ambulatorio per eseguire visite urgenti praevia prenotazione e visite con scandenza in gravidanza quali : DNA fetale , Translucenza Nucale , Ecografia Morfologica , Ecografia del terzo trimestre 

Stampa | Mappa del sito
© Studio Medico Leonardo Ilaria Alpi 4 46100 Mantova Partita IVA: