Gli esami ecografici costituiscono uno delle principali attività dell' ambulatorio . Vengono eseguiti esclusivamente esami di II° livello con apparecchio tridimensionale di ultima generazione Il referto viene consegnato alla paziente alla fine dell'esame con DVD con registrazione integrale e immagini archiviate su supporto digitale .
Il referto prevede l'utilizzo di software dedicato con stampa delle curve di normalità di tutti iprincipali parametri biometrici e descrizione dettagliata dei distretti anatomici studiati .
In caso di riscontro di anomalie viene effettuata consulenza e programmato il completamento del percorso diagnostico tra cui eventuale consulenza o indagini genetiche .
Al momento delle prenotazione è importante per la paziente conoscere la data dell' ultima mestruazione in quanto la finalità degli esami ecografici può variare in relazione all'epoca gestazionale.
Complessivamente presso il nostro ambulatorio vengono eseguiti circa 1200 esami ecografici ogni anno di cui un terzo per lo screening delle anomalie cromosomiche e ecografie morfologiche .
In tutti casi i controlli ecografici sono effettuati con scansioni tridimensionali e con valutazioni flussimetriche della circolazione fetale per lo studio oltre che degli aspetti morfologici anche funzionali.