L'ecografia morfologica
prevede lo studio di 2° livello dell' anatomia fetale .
Vengono eseguite scansioni
dettagliate di tutta l'anatomia fetale.
L'epoca migliore per la
prenotazione dell'ecografia morfologica è compresa tra la 20-22a settimana.
L'ecografia prevede l'utilizzo
di software 3-4D e del doppler colore e pulsato e un controllo ecocradiografico dedicato allo studio dell' anatomia cardiaca.
A completamento dell' indagine
sarà effettuato il controllo delle arterie uterine per la valutazione del rischio di preeclamsia/IUGR e la misurazione della cervice uterina per lo screening del parto
prematuro
In caso di riscontro di
anomalia sarà programmato , con l'assenso del ginecologo curante, il percorso di completamento di indagini per la valutazione prognostica e verrà prospettato il programma di gestione specifica per
l'anomalia riscontrata .
Tutto l'esame viene
videoregistatrato su DVD che viene consegnato alla paziente.
'ecocardiografia fetale
cosiste nello studio dettagliato dell' anatomia cardiaca del feto.
Nel corso dell'esame , grazie
all'utilizzo del doppler colore , viene studiato l'andamento del flusso saguigno all'interno del cuore fetale e le velocità nelle camere nei principali vasi.
L'ecocardiografia fetale ha
l'obiettivo di diagnosticate le anomalie cadriache che frequentemente non vengono rilevate negli esami di screening.
in caso di riscontro di
anomalia cardiaca verrà fissato nuovo controllo multidisciplinare con cardiologo pediatra per la definizione prognostica della cardiopatia e consulenza cardiochirgica
.
Misurazione della lunghezza della cervice uterina .
Nel corso dell' ecografia morfologica a tutte le pazienti viene eseguita la misurazione della lunghezza cervicale .
L'ecografia per la misurazione della lunghezza cervicale viene eseguita per via transvaginale con tecnica standardizzata come riportata in letturatura .
Come risulta da autorevoli esperienze scientifiche , il raccorciamento della cervice uterina è associato ad aumentato rischio di parto prematuro .
Il protocolllo di trattamento in caso di raccorciamento della cervice ( cut-off utilizzato 20 mm ) prevede l'utilizzo del progesterone per via vaginale 200 mg/die.
Un recente studio pubblicato ha dimostrato un beneficio di tale trattamento nella prevenzione del parto pretermine confrontato al placebo.
la misurazione della lunghezza cervicale durante l'ecografia morfologica non prevede costi aggiuntivi per la paziente ma viene eseguita routinariamente